CONTINUANO I LAVORI DEL NOSTRO DISTRETTO DIFFUSO DEL COMMERCIO

DDC_TerrediPianura_logo-01NUOVO PROGETTO STRATEGICO: Il 06 settembre si è riunita presso la Sala Consigliare del Comune capofila di Fossano, la Cabina di Regia del Distretto per illustrare i contenuti del bando regionale Sostegno di progetti strategici dei Distretti del Commercio  D.D. 27 luglio 2022, n. 184.

Dopo l’ analisi degli articoli del bando con relative caratteristiche e tempistiche è emersa la volontà all’unanimità di presentare una candidatura progettuale soprattutto per trasmettere un segnale di vicinanza e sostegno alle imprese del commercio da parte delle amministrazioni locali e delle ASCOM.

Le azioni di intervento proposte dal tavolo di lavoro potranno riguardare:

BANDO ALLE IMPRESE:

Si è deciso che la soluzione più ottimale è pensare alle imprese dei Comuni del Distretto e di allocare la totalità del contributo al bando rivolto alle imprese e non ad interventi strutturali orientati al design urbano e agli spazi pubblici.

Nel rispetto della determina regionale, le spese oggetto di contributo potranno riguardare  ad esempio interventi volti all’ammodernamento dell’esteriorità delle attività commerciali, implementazione digitale delle imprese e servizi innovativi.

I beneficiari dovranno avere sede dell’attività nei comuni del Distretto (e per la categoria del commercio ambulante richiesto anche un posteggio in almeno uno dei mercati dei 12 comuni )  e svolgere attività di vendita diretta al dettaglio di beni o servizi nel settori del commercio ambulante e di vicinato alimentare e non alimentare, somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE, PROMOZIONE E MARKETING TERRITORIALE:

Le ulteriori risorse saranno destinate alla formazione alle imprese attraversi seminari , educational o corsi su digitalizzazione, soft skill e tecniche di comunicazione e marketing e all’implementazione e aggiornamento costante dei contenuti per la promozione e marketing del territorio attraverso gli strumenti di comunicazione del Distretto.

 

 

< Torna Indietro
Annunci correlati
CORONAVIRUS – Tutta Italia zona protetta
APERIWELFARE – Opportunità e vantaggi del Welfare assicurativo in era Covid
CONTRIBUTI SU INVESTIMENTI IN MACCHINARI E BENI STRUMENTALI NUOVI – SOSTEGNO ECCELLENZE GASTRONOMIA E AGROALIMENTARE ITALIANO