PROGETTO DI QUALITÀ: BEST BAR IN PIEMONTE

bestbarSi chiama “Best Bar in Piemonte” il percorso di qualità messo a punto da Regione Piemonte ed Organizzazioni di Categoria per dotare il settore della somministrazione di uno strumento di promozione, analogo al marchio dell’Eccellenza Artigiana.

Best Bar in Piemonte è infatti destinato a valorizzare i pubblici esercizi (bar caffetteria, bar gastronomico, pasticcerie, gelaterie, locali serali) che presentano elevati standard qualitativi, soprattutto sotto il profilo del servizio reso al cliente, garantendo tra l’altro la presenza dei seguenti requisiti: wi-fi gratuito, pagamento con moneta elettronica, conoscenza base della lingua inglese, vendita di prodotti tipici del territorio, spazio dedicato al cambio e alla preparazione del pasto dei neonati, consultazione di materiale turistico informativo, attenzione all’ambiente e ai consumi energetici.

Si tratta di caratteristiche semplici, anche se non sempre così disponibili e scontate, che rendono un locale più confortevole per i clienti abituali e che risultano indispensabili per soddisfare le esigenze dei turisti italiani e stranieri.

I Bar che aderiranno al percorso di qualità potranno beneficiare:

  • dell’iscrizione nell’Elenco regionale “Best Bar in Piemonte – BBiP” pubblicato sul sito internet della Regione Piemonte
  • della divulgazione dell’Elenco regionale attraverso i canali istituzionali della Regione Piemonte, delle ATL Aziende Turistiche Locali, i siti dedicati alle informazioni turistiche e i siti delle Associazioni di categoria del commercio e del turismo
  • della possibilità di esporre a fini promozionali un apposito attestato rilasciato dalla Regione Piemonte
  • dell’accesso ai contributi stanziati dalla Regione Piemonte tramite D.D. n. 558 del 30 novembre 2018, per le seguenti tipologie di interventi:
  1. realizzazione di un sito internet e/o di pagine social dedicati all’azienda
  2. menu, listino prezzi e sito internet tradotti in inglese o in altre lingue
  3. servizio connettività wi-fi gratuito (in zone servite con copertura di rete)
  4. espositori per mettere a disposizione del consumatore materiale informativo predisposto da Agenzie Turistiche Locali e/o Enti locali ovvero totem o device elettronici collegati a piattaforme di promozione turistica del territorio
  5. conoscenza base lingua inglese (corso di formazione per l’apprendimento del livello base della lingua)
  6. allestimento di spazi dedicati al cambio e alla preparazione del pasto dei neonati (servizio baby friendly)
  7. acquisto di materiale e attrezzature tecnologiche per favorire il basso carico ambientale
  8. acquisto di abbigliamento consono/divisa
  9. realizzazione di Guida ai Servizi in formato cartaceo e pubblicata sul sito web/pagine social.

 

Le domande di iscrizione nell’Elenco Regionale dei Best Bar in Piemonte devono essere presentate agli sportelli dei Centri di Assistenza Tecnica del commercio (CATCom e Cat Confcommercio Piemonte, per il sistema Confcommercio) ai quali la Regione Piemonte ha demandato la fase di istruttoria e di verifica dei requisiti.

Per maggiori dettagli

BEST BAR IN PIEMONTE presentazione domanda

< Torna Indietro
Annunci correlati
IL DECRETO “AGOSTO” PROROGA LA SOSPENSIONE MUTUI DEL DECRETO “CURA ITALIA”
CONTRIBUTI REGIONALI PER ABBATTERE I COSTI DEI FINANZIAMENTI
BANDO DI CONTRIBUTO PERCORSI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO