Aderisci

ESSERE SOCI ASCOM CONFCOMMERCIO
Campagna Associativa

L’Associazione di Imprese, offre un valore aggiunto ed essenziale per la crescita e la competitività della zona di Savigliano.
Da 60 anni siamo a fianco delle imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti con una competenza qualificata, una gamma di servizi all’impresa e di convenzioni aziendali e per la famiglia. Dare risposte concrete alle reali esigenze delle imprese associate garantendo servizi all’avanguardia, altamente qualificati e funzionali in grado di soddisfare le maggiori richieste di un mercato in continua evoluzione, espressione di una vitale competitività. É questo il filo conduttore che determina le modalità operative di Ascom Savigliano.

La storia di Ascom Savigliano, ha inizio nel periodo antecedente la seconda guerra mondiale. Gli operatori locali erano consociati in una associazione che univa i commercianti e le piccole industrie produttive e di lavorazione.
Nel dopo guerra, invece, la storia dell’Associazione Commercianti ricomincia quando all’indomani della liberazione d’Italia, proprio nel momento in cui la vita democratica e la ricostruzione di tutte le attività riprendevano, tra gli anni 1945 e 1950, alcuni commercianti volenterosi davano vita alle prime aggregazioni tra operatori.

Nel 1967 l’Associazione Commercianti di Savigliano viene riconosciuta a livello provinciale ed entra ufficialmente a far parte della Confcommercio nazionale.
Fino ai primi anni ’70 nei vecchi e modesti locali di Via Aires, sotto la presidenza dei Signori Facelli e Trucco, si avvia l’attività di rappresentanza con l’identificazione e la classificazione delle varie categorie commerciali, proseguita in seguito nei locali di Via Allione con il Presidente Domenico Frandino. Grazie alla determinazione di Frandino dal 1973, dopo l’introduzione nel sistema fiscale italiano dell’Imposta sul Valore Aggiunto, l’associazione inizia a prestare servizi contabili alle imprese creando le premesse per diventare un punto di riferimento per la categoria.

Nel 1984 la sede viene trasferita nei più ampi locali di Via Novellis dove continuano lo sviluppo delle attività sociali e l’ampliamento della gamma dei servizi.
La storia recente vede nel 1994 l’elezione di Pietro Rubiolo alla presidenza e di Livio Raballo alla direzione, mentre nell’anno 2002 un nuovo trasferimento nei più confortevoli e moderni locali di Via Mabellini, attuale sede dell’associazione.
L’Associazione Commercianti della zona di Savigliano, conta anche su una sezione nella città di Racconigi dov’è presente sul territorio con un ufficio ed un coordinamento locale.
I comuni che fanno capo al territorio di competenza, oltre a Savigliano, sono i seguenti: Caramagna Piemonte, Casalgrasso, Cavallerleone, Cavallermaggiore, Genola, Marene, Monasterolo di Savigliano, Murello e Racconigi.

Nel corso degli anni l’attività sociale si è plasmata sulle esigenze delle aziende di piccole e medie dimensioni, in linea con l’evoluzione dei moderni processi distributivi ed al passo con le tecniche di assistenza amministrativa, gestionale, sindacale e di coordinamento.
L’evoluzione dei mercati ha modificato il ruolo dell’associazione da prevalentemente sindacale tipico dei primi anni, passando per quello gestionale caratteristico della fase intermedia, per evolversi nei tempi attuali nell’ambito della riqualificazione del commercio tradizionale all’interno dei centri storici.

DIVENTA SOCIO ASCOM
scarica il modulo associativo da compilare con i dati richiesti e
diventa anche tu un socio dell’associazione

CONFCOMMERCIO_Natale_social_20212

 

SCOPRI QUI TUTTE LE INIZIATIVE PER QUESTO NATALE

Powered by WordPress Popup