Archivio

  • BANDI DI CONTRIBUTO CCIAA 2017 – Seconda Edizione
    La Camera di Commercio di Cuneo ha pubblicato la seconda edizione 2017 dei bandi  per la corresponsione di contributi per l'area di ICT e per le strategia di marketing, in vigore dal 01/09/2017. I testi dei bandi e le date di scadenza per la presentazione delle domande sono reperibili qui. N.B: Le domande…
    Dettaglio
  • PROTESTI CAMBIARI AGGIORNATI AL 17/07/2017
    Disponibili i protesti cambiari della Provincia di Cuneo tratti dall’Elenco Provinciale Protesti della C.C.I.A.A. I dati pubblicati sono aggiornati alla data del 17/07/2017  sulla base del registro informatico tenuto presso la C.C.I.A.A. di Cuneo ai sensi degli Art.2 e 13 del Decreto n. 316 del 09/08/2000. Per consultare gli elenchi…
    Dettaglio
  • Linee guida per la commercializzazione e la somministrazione dei funghi epigei spontanei
    La Direzione Sanità settore Prevenzione e Veterinaria della Regione Piemonte, il 31 maggio 2017 ha emanato le linea guida sulla raccolta, commercializzazione e somministrazione di funghi epigei freschi spontanei, secchi e conservati. Nella stessa viene specificato come si deve procedere sia per la commercializzazione che per la somministrazione dei funghi.…
    Dettaglio
  • MEPA: PROCEDURA DI PRE ABILITAZIONE AI NUOVI BANDI DEL MERCATO ELETTRONICO IN SOSTITUZIONE DI QUELLI GIA’ ATTIVI
    E’ in corso una riorganizzazione ed estensione delle merceologie dei Bandi di Abilitazione al Mercato Elettronico relativi a Beni e Servizi, che ha l’obiettivo di semplificare la gestione delle offerte per le Imprese ed ampliare le possibilità di acquisto per le Pubbliche Amministrazioni. Due nuovi Bandi, uno dedicato ai Beni,…
    Dettaglio
  • ATTENZIONE:BOLLETTINI DI PAGAMENTO INGANNEVOLI
    Periodicamente, spesso in occasione dell'iscrizione al Registro delle Imprese o nel periodo di versamento del diritto annuale, vengono spediti alle imprese dei bollettini di pagamento ingannevoli con diciture che possono far credere di essere inviati dalla Camera di Commercio o con frasi che richiamano l'obbligo di pagare quanto richiesto in quanto…
    Dettaglio
  • Le agevolazioni fiscali a sostegno della ricerca e innovazione per le imprese: industria 4.0
    Si terrà il 14 giugno 2017 alle ore 14.00 presso la sede del Polo AGRIFOOD, a Dronero in via G.B.Conte 19, il seminario gratuito dal titolo “Le agevolazioni fiscali a sostegno della ricerca e innovazione per le imprese: industria 4.0”. un incontro di aggiornamento e confronto sulle soluzioni operative per ottenere…
    Dettaglio
  • Abolizione dei voucher: le possibili alternative al vuoto normativo
    L’abrogazione dell’istituto del lavoro accessorio (c.d. buoni lavoro o voucher) ha privato le aziende di uno strumento molto utilizzato per far fronte all’andamento discontinuo della propria attività imprenditoriale. Pertanto, in attesa del superamento del vuoto normativo conseguentemente venutosi a creare, è importante valutare quali strumenti residuano per gestire in maniera…
    Dettaglio
  • FEDELTA’ AL LAVORO 2017
    La premiazione della Fedeltà al lavoro e progresso economico è una manifestazione annuale che dal 1953 assegna un giusto riconoscimento a coloro che, con l’esempio di una vita dedicata al lavoro, hanno contribuito con impegno costante alla crescita dell’economia locale, nei diversi settori economici. La Giunta della Camera di commercio ha…
    Dettaglio
  • VIDEOSORVEGLIANZA: TRA PRIVACY ED AUTORIZZAZIONI
    L’art. 4 della Legge 300/70 (Statuto del Lavoratori) pone il DIVIETO dell’uso di impianti audiovisivi e di altri apparecchi che abbiano la finalità di controllo a distanza dell’attività lavorativa, ad eccezione dei casi giustificati da esigenze organizzative, produttive o di sicurezza. Da settembre 2015 le finalità del controllo a distanza…
    Dettaglio
  • RIDUZIONE DEI TERMINI PER LA DETRAZIONE DELL’ IVA
    Il diritto alla detrazione dell’IVA sulle fatture d’acquisto, dal 24 aprile,  potrà essere esercitato non più fino all’invio della dichiarazione relativa al secondo anno successivo a quello in cui il diritto è sorto, ma fino al momento di invio del modello IVA relativo “all’anno in cui il diritto è sorto”. …
    Dettaglio