Archivio

  • BANDO ISI INAIL 2018
    Anche per il 2019, l’Inail ha pubblicato il bando Isi, che offre alle aziende incentivi a fondo perduto per gli investimenti  nel campo della salute e della sicurezza. Per quest’anno sono stati messi a disposizione ben 370 milioni di euro in totale. Una disponibilità di risorse notevole, che però risulta essere un investimento per l’Inail: difatti, i…
    Dettaglio
  • PROTESTI CAMBIARI AGGIORNATI AL 15/01/2019
    Disponibili i protesti cambiari della Provincia di Cuneo tratti dall’Elenco Provinciale Protesti della C.C.I.A.A. I dati pubblicati sono aggiornati alla data del 15/01/2019  sulla base del registro informatico tenuto presso la C.C.I.A.A. di Cuneo ai sensi degli Art.2 e 13 del Decreto n. 316 del 09/08/2000. Per consultare gli elenchi…
    Dettaglio
  • FINANZIARIA 2019 IN PILLOLE
    Recentemente è stata approvata in modo definitivo la  “FINANZIARIA 2019”,  c.d. “Legge di Bilancio”.  Di seguito riepiloghiamo le principali disposizioni di carattere fiscale. Interventi di riqualificazione energetica: proroga della detrazione per gli interventi di riqualificazione energetica nella misura del 50%-65% per le spese sostenute fino al 31.12.2019. Interventi di recupero…
    Dettaglio
  • RIPRENDONO LE COMUNICAZIONI DI “ANOMALIA”: ORA TOCCA AI DATI SPESOMETRO E VOLUME D’AFFARI 2017
    Prosegue l’attività di compliance da parte dell’Agenzia delle Entrate con la predisposizione di una comunicazione dedicata alle anomalie collegabili al confronto dei dati del quadro VE della dichiarazione IVA 2018 (anno 2017)  rispetto ai dati desumibili dallo spesometro 2017. Le comunicazioni sono inviate tramite PEC ovvero tramite posta ordinaria nel…
    Dettaglio
  • IL TRATTAMENTO FISCALE DEGLI “OMAGGI NATALIZI”
    Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, torna utile rammentare le norme fiscali che regolamentano  gli “omaggi”, occupandoci, in questa informativa, dei beni non oggetto della propria attività, che vengono consegnati  gratuitamente dalle imprese ai propri clienti. TRATTAMENTO IVA L’ IVA sull’acquisto dei beni da omaggiare è interamente detraibile se il costo…
    Dettaglio
  • FINANZIARIA 2019 (BOZZA)
    Anticipiamo alcuni articoli, di natura fiscale,  contenuti  nella bozza della “Finanziaria 2019”. Al momento, tali disposizioni hanno iniziato l’iter parlamentare e sono ancora in corso di approvazione definitiva. Estensione del regime forfetario ai soggetti con ricavi/compensi non superiori ad euro 65.000. Introduzione, a decorrere dal 2020, della flax tax (al…
    Dettaglio
  • FATTURAZIONE ELETTRONICA – Incontri sul territorio organizzati da Ascom Savigliano
    La fatturazione elettronica sarà una vera e propria rivoluzione che investirà le imprese italiane a partire dal 1° gennaio 2019. Si tratta di un ulteriore importante passo verso la digitalizzazione e la smaterializzazione della burocrazia amministrativa, che nel bene e nel male riguarderà tutti noi. Di certo è un processo…
    Dettaglio
  • BONUS PUBBLICITA’
    E’ stato  pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Regolamento recante le modalità ed i criteri per la concessione degli incentivi fiscali del cosiddetto  “BONUS PUBBLICITA”.  Il beneficio, riconosciuto sotto forma di credito di imposta, riguarda  gli  investimenti in campagne pubblicitarie,  sulla stampa quotidiana e periodica, anche “on line”, e sulle emittenti…
    Dettaglio
  • SIAE: CHIUSURA UFFICIO DI SAVIGLIANO – CONFCOMMERCIO ISTITUISCE SERVIZIO AGLI ASSOCIATI
    Dal 01/07/2018  a seguito della fusione tra le agenzie di Savigliano e Bra, è stato istituito un unico ufficio ubicato a Roreto di Cherasco in Via Rimembranze 3/b (di fronte all’ufficio postale). Resp.le sig. Ferdinando Fornara  - Tel . 0172/49.59.27. - ORARIO: dal MARTEDI’ al VENERDI’ 9.00 – 12.30    E-MAIL:…
    Dettaglio
  • BANDO DI CONTRIBUTO PERCORSI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
    Sono ancora disponibili risorse sul  bando pubblicato dalla Camera di Commercio di Cuneo per la corresponsione di contributi per l'attivazione di percorsi in alternanza scuola lavoro. Le domande devono essere presentante in via telematica entro il 31/10/2018, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento risorse. I percorsi di alternanza scuola-lavoro devono…
    Dettaglio