Archivio

  • RADON E LOCALI INTERRATI: Obblighi del datore di lavoro
    Il radon è un gas radioattivo di origine naturale che si forma nel terreno per il decadimento radioattivo dell’uranio presente nelle rocce. E’ un gas inodore, incolore e insapore; tutte caratteristiche che non lo rendono percepibile dai nostri sensi e perciò difficile da individuare e da quantificarne la presenza. Il pericolo…
    Dettaglio
  • INTERVENTI REGIONALI A SOSTEGNO DELL’OFFERTA TURISTICA
    (LR 18/1999 – Deliberazione della Giunta Regionale 11 novembre 2022) CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO A FAVORE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE E DEGLI ENTI NO PROFIT CHE SVOLGONO ATTIVITA’ RICETTIVA. Dotazione finanziaria complessiva: Euro 6.000.000   Linee di intervento Attività Outdoor                             Euro 3.000.000 Micro-interventi edilizi         …
    Dettaglio
  • PANDEMIA vs ECONOMIA
    Giovedì 07 luglio 2022, presso la sede dell’Associazione Commercianti di Savigliano, è stato presentato alle amministrazioni comunali, alla banca CRS e alla stampa il report dei dati sui fatturati 2019 – 2020 – 2021 suddivisi per categoria merceologica. Durante l’incontro l’associazione si è fatta portavoce per lanciare un grido d’allarme…
    Dettaglio
  • Mascherine sul lavoro, cambio di rotta. Obbligo negli ambienti di lavoro almeno fino al 30 giugno 2022
    Nella riunione di oggi 04 maggio 2022 tra parti sociali, ministero del Lavoro, Salute e Mise è stato concordato di mantenere il protocollo di sicurezza Covid dell'aprile 2021 che prevede l'obbligo della mascherina "in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso o all'aperto". Dunque in ufficio e in generale…
    Dettaglio
  • MASCHERINE E GREEN PASS: cosa cambia dal 01 Maggio 2022
    Alla luce dell’Ordinanza del Ministero della Salute di ieri, 28 Aprile 2022, e del DL 17 Marzo 2022, ecco le indicazioni in vigore dal 01 Maggio 2022. MASCHERINE Dal primo maggio cade l'obbligo di indossare le mascherine però con alcune e significative eccezioni. Restano obbligatorie, fino al 15 giugno, nel…
    Dettaglio
  • Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali – aggiornamento del 31 marzo 2022
    La Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha inviato al Ministro della salute una nuova versione delle linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali,ai fini dell’adozione dell’ordinanza ministeriale prevista dall’articolo 10 bis del decreto-legge n. 52 del 2021. Le nuove linee guida, che sono state aggiornate…
    Dettaglio
  • SUPERAMENTO DELLA FASE EMERGENZIALE : DL 17 MARZO 2022
    Il Consiglio dei ministri ha approvato all’unanimità la road map per allentare le misure anti-Covid da aprile, dopo la fine dello stato di emergenza prevista per il 31 marzo. Il percorso per il graduale ritorno all’ordinario prevede: Fine del sistema delle zone colorate Graduale superamento del Green Pass Eliminazione delle quarantene precauzionali Rimane fino al 30 Aprile l’obbligo…
    Dettaglio
  • D.M. 02.09.2021 – Da Ottobre 2022 in vigore nuova norma per la gestione delle emergenze in azienda
    Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale del 2 settembre 2021, che stabilisce i nuovi criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza. Il decreto entrerà in vigore il 4 Ottobre 2022: da tale data risulterà abrogata la disciplina ora vigente contenuta nel decreto ministeriale…
    Dettaglio
  • VIGILANZA E SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ PER VIOLAZIONI DELLA SICUREZZA. LE NOVITÀ DEL D.L. 146/2021
    Il Decreto Legge 21 ottobre 2021, n. 146 pubblicato in Gazzetta Ufficiale ha disposto alcune importanti novità in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.  VIGILANZA IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Il Decreto, all’Art. 13, comma, 1 lettera c opera un’importante revisione della normativa in…
    Dettaglio
  • 01 FEBBRAIO2022 – CONTROLLO GREEN PASS ESERCIZI COMMERCIALI – FAQ MINISTERIALI
    Pubblicate nuove FAQ MINISTERIALI visionabili QUI Da sottolineare la seguente: *I titolari degli esercizi commerciali diversi da quelli che soddisfano le esigenze alimentari, mediche e di prima necessità ai sensi del dpcm 24 gennaio 2022, devono assicurare i controlli del green pass all’ingresso?* No. I titolari degli esercizi per i quali…
    Dettaglio